Clicca sulle foto per vedere una fantastica selezione di PROPRIETA', CASALI, APPARTAMENTI, VILLE, PALAZZI STORICI, TERRENI in vendita in Abruzzo Italia

Questa terra, dalla costa ai monti, è ricca di arte e monumenti, il tutto per la delizia sia dei residenti che per i suoi numerosi visitatori. Alcune cose sono note, ma ci sono decine di meraviglie meno note in tutto l'Abruzzo, che aspettano solo di essere visitate. Un enorme patrimonio è rappresentato dai castelli che si trovano numerosi e di tante varietà su tutto il territorio abruzzese, rendendo questa regione un vero e proprio museo di architettura, permanente, all'aperto.

Chiese medievali nel mezzo di altipiani solitari, eremi nascosti negli anfratti delle montagne, imponenti abbazie e castelli sono la testimonianza visibile di molti secoli di storia, grazie all’ottima conservazione delle caratteristiche originali.

Sia che vogliate visitare il museo nazionale di archeologia a Chieti per vedere la statua del “Guerriero di Capestrano”, 6° secolo a.c., o il Museo d'Arte Moderna a Pescara, si è sicuri di trovare qualcosa di interessante in questa eclettica regione d'Italia.

Arte e Architettura

L'Abruzzo è un territorio ricco di arte, architetturame storia. Ovunque tu vada, ci si imbatte in una città o villaggio con tesori d'arte e monumenti di interesse. Ci sono tantissime cose belle che non si possono vedere in una solo viaggio.

Tuttavia è da non perdere una visita alla cattedrale di Santa Maria Assunta in Atri . Vedrete il famoso ciclo di Andrea Delitio del 15° secolo, affreschi che appaiono ancora oggi di vibrante intensità. Per poi passare attraverso il bellissimo chiostro, 13° secolo, per andare sotto la cattedrale e vedere l'unica cisterna romana, luogo sempre fresco anche nelle giornate più calde. La cripta medievale è decorata con affreschi di valore inestimabile.

Loreto Aprutino da ancora la sensazione di un borgo medievale, con edifici di notevole valore architettonico. Ma, è la chiesa di Santa Maria in Piano, vicino a Loreto, che mantiene l’eredità artistica più importante, come uno degli esempi più interessanti di arte del 15 ° secolo in Abruzzo.

Arti e Mestieri

Arti e mestieri tradizionali sono ancora praticati nella zona interne della regione, dove gli oggetti possono essere acquistati a prezzi molto ragionevoli.

Per la ceramica, famosa in tutto il mondo, la città da visitare è Castelli. Mentre sarete lì non dimenticate di fare una visita alla splendida chiesa di San Donato, per vedere i soffitti realizzati con stupende piastrelle di maiolica dipinte interamente a mano. Per la pelletteria consigliamo di andare nella zona di Pescara, dove la qualità dei materiali e la maestria del lavoro artigianale donano agli oggetti una pregevolissima qualità.

Feste

La ricchezza dell’ Abruzzo in termini di storia e di fede significa che l'anno è pieno delle tradizionali feste religiose e festival. Tutte le città e i villaggi hanno la loro 'festa', dove tutti possono partecipare alle bellissime celebrazioni.

Una tra le più famose della regione si svolge a Cocullo, il primo Giovedi di maggio. Festa religiosa e un po’ pagana. Qui, durante la processione di San Domenico, patrono dei morsi di serpente, le persone portano in sfilata i rettili vivi.

In ogni mese dell'anno ci sono feste, organizzate, in tutto l'Abruzzo e il fantastico scenario naturale è uno sfondo perfetto per questi eventi.

My ShortList

Your shortlist is empty.

To get more information on your shortlisted properties by email, please fill in your details below.

Your name:

Your email:

  

Vi aspettiamo per darvi il benvenuto in ABRUZZO, per aiutarvi a trasformare il vostro sogno in REALTA'