Clicca sulle foto per vedere una fantastica selezione di PROPRIETA', CASALI, APPARTAMENTI, VILLE, PALAZZI STORICI, TERRENI in vendita in Abruzzo Italia

Natura ed Animali

L'orso marsicano è il simbolo dell'Abruzzo. Vedere questo raro animale è un'esperienza emozionante, anche se certamente non comune. E 'più comune, invece di trovare tracce della presenza dell'orso bruno, come le tracce che lasciano nella terra o neve, o le grandi rocce che rovesciano quando si muovono in cerca di cibo.

Il camoscio d'Abruzzo è comunque più facile da individuare, con la sue corna sviluppate e il suo meraviglioso mantello dai colori bellissimi. Miracolosamente salvato dall'estinzione, il camoscio vive ora nelle principali zone di montagna.

Il lupo appenninico è un altro animale importante della regione. Un fatto interessante è che il lupo si muove in genere mettendo tutte e quattro le zampe in una sola riga, una caratteristica che affascina tutti coloro amano scoprire le tracce degli animali. Altri animali dell'Abruzzo sono cinghiali, cervi e gatti selvatici.

Ci sono numerose specie di uccelli, dove l’imperiosa aquila reale occupa il primo posto. Altri rapaci che vivono in Abruzzo sono la poiana, lo sparviero e il falco pellegrino. Di notte si può sentire il richiamo naturale degli uccelli rapaci, come la civetta, l'allocco e il raro gufo reale. I boschi ospitano varie specie di picchi, mentre le aree palustri sono una comoda sosta per aironi, gru e ibis.

I rettili della regione includono la vipera Orsini e il cervone. Ci sono anche un paio di anfibi particolari, come la salamandrina dagli occhiali e il rospo smeraldino.

Per quanto riguarda la flora, il faggio è il vero signore d'Abruzzo. I colori degli alberi variano in modo spettacolare con il mutare delle stagioni.

Tra la primavera e l’estate formano uno spettacolo fiorito, genziane, orchidee selvatiche, gigli e peonie arancio. Visitando la pianura di Campo Imperatore si resta stupiti dalla bella mostra di rarissime specie vegetali.

Così come i suoi 3 parchi nazionali, l'Abruzzo ha molte riserve naturali regionali e statali, istituite per preservare e proteggere questo specialissimo ambiente. Alla riserva naturale del 'Calanchi' ad Atri si può osservare lo spettacolo dei caratteristici ed incantevoli “calanchi”, la cui vegetazione comprende molte specie de deserto. Ai piedi del Gran Sasso, la riserva naturale del lago di Penne è tra i più interessanti d'Abruzzo. E 'la patria di molte specie, tra cui l'airone rosso, la lontra e la garzetta.

Le Grotte

Le cavità spettacolarì tra le montagne abruzzesi sono mozzafiato per gli amanti della natura e possono essere facilmente visitate. Tra la valle del Sirente e l'Aterno le grotte di Stiffe sono tra le più belle e popolari in Abruzzo. Questo meraviglioso sistema sotterraneo è un punto di raccolta in piccoli laghi per le acque sotterranee, dove è possibile ammirare le caratteristiche ed incantevoli cascate. La grotta più bella è la “Beatrice Cenci”, piena di stalattiti e stalagmiti ed è anche ben nota per i reperti di prodotti artigianali risalenti all’età della pietra.

My ShortList

Your shortlist is empty.

To get more information on your shortlisted properties by email, please fill in your details below.

Your name:

Your email:

  

Vi aspettiamo per darvi il benvenuto in ABRUZZO, per aiutarvi a trasformare il vostro sogno in REALTA'