Clicca sulle foto per vedere una fantastica selezione di PROPRIETA', CASALI, APPARTAMENTI, VILLE, PALAZZI STORICI, TERRENI in vendita in Abruzzo Italia

Qualunque sia la stagione o il tempo, c'è sempre qualcosa da fare e vedere in questa meravigliosa regione, meta ideale in tutti i giorni dell’anno; profumi, paesaggi, ambienti, animali e piante che variano con il trascorrere dei giorni e dei mesi. Ogni periodo offre una combinazione accattivante di avventura e di cultura.

All'interno di una piccola area, si trovano montagne impervie e maestose, splendide spiagge dorate, antiche e moderne città, e un ricco calendario di feste tradizionali. L'Abruzzo è una terra che affascina e conquista, in cui coesistono la montagna con il mare. E’ la regione dove è possibile visitare le montagne la mattina e rilassarsi sulla spiaggia quel pomeriggio stesso: dalle aquile ai gabbiani in pochissimo tempo.

I Prezzi delle Case

In Abruzzo, i prezzi delle case sono notevolmente inferiori rispetto ad altre parti d’Italia, come la Toscana e l’Umbria. Ciò significa che si ottiene di più dal valore dei vostri soldi, e questo consente di trasformare i vostri sogni in realtà.

Spiaggia

L’Abruzzo si estende per circa 130 chilometri sulla costa adriatica; a partire dal nord con le sue spiagge verdi e tranquille, dotate di ampi e soffici arenili dorati, di un fondale poco profondo e sicuro. Più a sud la costa è caratterizzata dall’alternarsi di arenili, punti rocciosi e scogliere selvagge. L’acqua cristallina la rendono un luogo ideale per le immersioni subacquee. Altra e famosa caratteristica della parte sud è la pesca con i “trabocchi”.

Montagne

La regione vanta le vette più alte della catena appenninica, con il Gran Sasso d’Italia ed il massiccio della Maiella. L’Abruzzo è stata dichiarata la regione”verde d'Europa”, con tre parchi nazionali e un parco regionale, che copre un terzo del suo intero territorio. Il paesaggio è selvaggio e incontaminato. Troverete laghi di acqua chiara, gole selvagge, incantevoli cascate, grotte mozzafiato e borghi medioevali, incantevolmente, aggrappati ai bordi delle montagne.

Fauna

Nella regione vive una sorprendente varietà di fauna selvatica: lupi, orsi, lontre, cinghiali, camosci e aquile reali.

Sport/Tempo Libero

L’Abruzzo, regione dei parchi per eccellenza, si presta particolarmente bene alla pratica di tutti gli sport legati alla natura. Nella grande varietà degli ambienti che si incontrano dalla costa alla più aspra montagna, dai laghi ai fiumi, tra boschi bellissimi o su altopiani si possono vivere intense emozioni sia come esperto praticante delle più estreme attività sportive che come semplice curioso alle prime armi.

I visitatori di ogni età troveranno sicuramente una attività a loro congeniale visitando corsi d’acqua e bacini lacustri della zona o percorrendo qualche sentiero delle nostre montagne. Chi vuole godere di magnifici paesaggi non ha che l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli itinerari possibili. Coloro che amano l’avventura e le emozioni più forti possono praticare sport quali l’arrampicata o l’alpinismo sulle vette più alte o cavalcare dolcemente le correnti d’aria che lambiscono pareti di roccia a strapiombo per praticare il volo sportivo con il parapendio o con il deltaplano.

Durante l’inverno, poi, tutti gli appassionati della neve non possono mancare allo spettacolo che le montagne imbiancate offrono. Sci classico, snowboard e sci da fondo sono praticabili in diverse località e a tutti i livelli sulle migliori piste ed attrezzature di tutto l’Appennino.

Arte/Architettura

L'Abruzzo è una regione piena di artee di architettura. Tra le montagne e il mare, una ricchissima scelta di opere d’arte e monumenti attende il visitatore: chiese romaniche, necropoli antiche, musei, eremi nascosti, imponenti castelli medioevali e borghi fortificati.
La sistemazione e valorizzazione di eremi e siti archeologici, insieme alla nascita di piccoli e grandi musei, fa sì che l’elenco delle cose da vedere si allunghi ogni anno che passa. Anche questo fa parte del grande fascino dell’Abruzzo

Arti e Mestieri

Arti e mestieri tradizionali sono sopravvissuti e sono ancora praticati in Abruzzo. Prodotti unici di ceramisti, orafi, incisori e tessitori possono essere acquistati in tutta la regione.

Feste/Sagre

L’Abruzzo offre uno straordinario patrimonio di tradizioni e di feste popolari che, a differenza di quanto avvenuto in altre regioni del Paese, ha avvertito in misura minore l’urto disgregante della cultura post-industriale. Un tempo vissuto nel lento susseguirsi e nel costante rincorrersi di festività per lo più religiose, spesso riletture cristiane di antichi riti pagani, di cui hanno conservato il legame originario con i cicli naturali, le stagioni, oppure la devozione protesa alla speranza di buoni auspici, per il raccolto, per il bestiame etc.

C’è poi un altro filone di manifestazioni che negli ultimi anni stanno caratterizzando in maniera incisiva il territorio abruzzese, soprattutto durante il periodo estivo. Sono le sagre, alcune ormai storiche, già da tempo parte del nuovo patrimonio di tradizioni che si è andato delineando negli ultimi decenni, altre molto più recenti; tutte comunque legate alla promozione del territorio attraverso la tipicità di uno o più prodotti, attorno ai quali si sviluppano feste di piazza, immense tavolate, banchetti accompagnati da musica e balli di ogni tipo.

Enogastronomia

Le impervie e ascetiche montagne trapuntate di pascoli fioriti, culla di greggi e pastori, le morbide colline ammantate di vigneti e uliveti, le fertili valli solcate dalle cristalline acque di canali e fiumi, sono lo scenario, rimasto nei secoli integro, in cui nascono prodotti enogastronomici di altissimo pregio, creati con passione da produttori attenti alle sane e genuine regole della tradizione, tramandate di padre in figlio.

Vino, olio, tartufi, miele, pasta, formaggi, salumi e molte altre specialità, sono i prodotti che, nelle mani dei sapienti chef dei ristoranti locali, vengono trasformati in piatti fantasiosi e sorprendentemente moderni che, tuttavia, affondano le radici nel rispetto della tradizione gastronomica abruzzese, figlia del quotidiano lavoro di pastori e contadini.

La Gente D'Abruzzo

Per molti secoli, gli autori hanno descritto l’Abruzzo e la sua gente come “forte e gentile”. L’ospitalità è infinita, e per loro è naturale e spontaneo aiutare chi è nel bisogno. E’ veramente difficile trovare delle persone come lo sono le genti di questa regione: fieri, orgogliosi, cordiali, spontanei, di cuore…

  • LTM
  • Casabianca vineyards
  • Be close to Nature
  • Casa Bianca
  • Discover spectacular coastlines
  • Casa bianca views
  • Red vineyards and Elice
  • Explore the mountains
  • Admire the Vineyards and Olive Groves
  • Elice
  • San Nicola
  • Swim in the clear, turquoise Adriatic

My ShortList

Your shortlist is empty.

To get more information on your shortlisted properties by email, please fill in your details below.

Your name:

Your email:

  

Vi aspettiamo per darvi il benvenuto in ABRUZZO, per aiutarvi a trasformare il vostro sogno in REALTA'